Accesso atti edilizia
( L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza. urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22 )

La richiesta deve essere presentata tramite il portale che fornisce il servizio di presentazione istanze SUE inserendo come allegati i seguenti documenti:

Obbligatori

  1. Documento di identità del richiedente (art. 38 D.P.R. 445/2000)
  2. Delega dell'interessato
    (solo nel caso in cui Professionista Incaricato venga delegato a presentare istanza)
  3. Documento di identità del soggetto che delega il professionista alla presentazione della istanza  
    (solo nel caso in cui Professionista Incaricato venga delegato a presentare istanza)
  4. Ricevuta che attesta pagamento diritti di ricerca e visura

Facoltativi

  1. Allegato libero 
    (tutti i documenti in possesso del richiedente ritenuti utili all’individuazione di quanto richiesto)

I documenti sopra indicati e che saranno allegati all’istanza dovranno essere firmati digitalmente pdf/pades, P7M oppure pdf semplice in caso in cui si presenta documento firmato olografo e documento di riconoscimento.

Approfondimenti

Richiesta irregolare o incompleta

Ai sensi del Regolamento comunale, art. 9, com. 6 e 7 sull’accesso ove la richiesta sia irregolare o incompleta, il responsabile entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente, con mezzo idoneo ad accertare la ricezione, assegnando un termine congruo per la regolarizzazione della richiesta. I termini del procedimento di accesso ricominciano a decorrere dalla data di acquisizione al protocollo del Comune della risposta contenente i chiarimenti richiesti.

Notifica a eventuali controinteressati a cura dell’ufficio (DPR n. 184/2006, art. 3)

Si informa che, nel caso di presenza di "controinteressati" (Legge 07/08/1990, n. 241, art. 22, com. 1, let. c.: tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza) prima dell'accesso ai documenti richiesti, copia della presente domanda verrà inviata ai predetti soggetti i quali hanno la possibilità, entro dieci giorni dal ricevimento, di presentare motivata opposizione.

Linee Guida per la compilazione della istanza

Per CODICE PRATICA si intende il numero che identifica la pratica edilizia ovvero numero di registrazione della stessa nel Sistema Sicraweb; tale codice è reperibile nel portale di ricerca delle pratiche. 

Per INDIRIZZO si intende quello di ubicazione dell’immobile alla data di presentazione della pratica di interesse oppure indirizzo attuale.

Per DATI CATASTALI si intendono quelli attuali oppure quelli alla data di presentazione della pratica di interesse

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Diritti di ricerca
(per rilascio copia di atti e documenti che comportino una ricerca di archivio)
30,00 €

Ai sensi della Deliberazione della Giunta comunale n. 49/2010, il versamento indicato nella tabella sopra deve essere effettuato al momento della presentazione della domanda.

ll pagamento può essere effettuato on line al link http://pagamenti.comune.perugia.it scegliendo il pagamento in corrispondenza della voce Pagamenti spontaneiAccesso Atti , semplicemente cliccando sul pulsante PAGA ORA

Per ulteriori informazioni in merito a come effettuare il pagamento tramite PagoPA in modalità spontanea vedere la guida denominata “Guida Informativa sulle fasi di pagamento dei pagamenti spontanei” presente nella sezione Documentazione Utile della pagina di presentazione di ogni istanza di accesso atti.


Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda per l’accesso agli atti e documenti amministrativi relativa a pratiche edilizie
Documento di identità del richiedente (art. 38 D.P.R. 445/2000)
Procura speciale/delega dell’interessato
(solo nel caso in cui Professionista Incaricato venga delegato a presentare istanza)
Copia o scansione del documento di identità del delegante
(se la delega viene sottoscritta con modalità autografa)
Ricevuta che attesta pagamento diritti di ricerca e visura
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/01/2024 11:41.12