Per tutelare i propri diritti,, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi in ambito edilizio, posseduti dalla Comune di Perugia. La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso l’Ente.
La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale.
Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Approfondimenti
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento o informazione cui è diretto l’accesso.
In tale caso è necessario presentare anche la delega dell’interessato corredata di copia/scansione del documento di identità dello stesso.
Ai sensi dell’articolo 9, comma 3, lettera d), del Regolamento comunale sull’accesso, i richiedenti devono indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione quali uno o più tra i seguenti:
Per le pratiche edilizie
- codice pratica e/o n. atto/data di rilascio
- intestatario/i del documento.
Per le agibilità:
- codice pratica, numero del protocollo di presentazione
- numero del provvedimento/data di rilascio
- intestatario/i del documento.
Per i condoni:
- codice pratica, numero del provvedimento
- intestatario/i del documento
- anno del Condono (L.n. 47/85, L.n. 724/94, L.n. 21/04).
Per tutti gli altri atti e/o documenti inerenti i procedimenti edilizi per i quali non sono previsti specifici criteri di individuazione, come esposti, verbali, ordinanze, indicare numero e nome del destinatario del provvedimento e/o il numero e la data di redazione del medesimo. Si ricorda altresì che possibile inviare in allegato alla richiesta qualsiasi tipo di documento in possesso del richiedente che venga ritenuto utile per l’individuazione del fascicolo di interesse (licenze edilizie, certificati di agibilità, atti notarili, contratti di locazione, visure storiche, ecc.).
Il motivo per cui si presenta istanza di accesso atti è obbligatorio per legittimare la richiesta.
A tal scopo sono state definite le seguenti tipologie motivazione:
- bonus
- atti notarili
- C.T.U.
- documentazione personale
- presentazione pratica edilizia
- controversia
- presunta lesione di interessi
- altro (non ricompreso nei punti precedenti).
Al fine di formulare la vostra richiesta in modo corretto, indicare necessariamente una delle MOTIVAZIONI aderente alle vostre esigenze; eventuali dettagli e/o precisazioni dovranno essere riportate nell’apposito spazio “per i seguenti motivi (***)".